L’aggregazione sociale e la formazione professionale, rappresentano elementi chiave per la crescita culturale e sociale della persona, per lo sviluppo economico del Paese e per rispondere alle sfide che giornalmente la società, e la vita in generale ci lancia. Obiettivo primario del progetto è far conoscere alle nuove generazioni, attraverso l’esperienza diretta e forme di socializzazione, la realtà dei bambini, degli anziani, dei diversamente abili sviluppando così i valori della convivenza civile e sociale, dei diritti dell’uomo di ogni età, talento o colore di pelle. È con questo spirito che AFEIP organizza oramai da anni le proprie manifestazioni. I bambini insieme alle loro famiglie sanno dare vita ad un linguaggio affettivo speciale, arricchendosi vicendevolmente.
La befana si dice che vien di notte… ma si spera sempre che porti doni per i bambini anche se l’immagine che si ha della vecchietta più famosa del mondo è quella di portarsi via le feste natalizie. I bambini, malgrado ciò, sono affascinati dalla famosa vecchietta sulla scopa, che distribuisce doni e carbone. L'Associazione A.F.EI.P. ha organizzato la manifestazione culturale denominata “TUTTI CON LA BEFANA” con giochi ed intrattenimenti vari a titolo culturale e sociale.
Il carnevale è da sempre stata la festa di tutti, in particolare dei bambini. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l’allegria e stramberie che raggiungono i livelli massimi nella settimana di chiusura del Carnevale. L'Associazione A.F.EI.P. svolge attività inerenti la manifestazione culturale denominata “BABY CARNEVAL” con giochi ed intrattenimenti vari a titolo culturale e sociale,
Il Musichiere, era una fortunata trasmissione televisiva degli anni '50 del secolo scorso. Un gioco musicale a quiz, nel quale i concorrenti, seduti su di una sedia a dondolo, dovevano ascoltare un brano musicale e, una volta riconosciutolo, precipitarsi a suonare una campanella a dieci metri di distanza per avere diritto a dare la propria risposta, accumulando punti per evitare l'eliminazione. L’Associazione A.F.EI.P., ha organizzato la rivisitazione di questo evento con la propria manifestazione denominata “IL MUSICHIERE PER GRANDI E PICCOLI, dedicata all’intrattenimento di grandi e bambini, creando squadre di concorrenti suddivise in base all'età e si andrà avanti ad eliminazione fino ad arrivare ai vittoriosi rispettivamente nella propria categoria.
In seguito all’enorme bagaglio culturale e storico, oltre alla specifica caratteristica del sito, la Sicilia concede notevoli spunti per l’offerta turistica. L’Associazione A.F.EI.P., con la propria manifestazione culturale denominata “SERATA SICILIANA ha intenzione di organizzare una serata, che punta a rilanciare l’offerta turistica, elogiare le bellezze naturali dell’isola siciliana, a promuovere la cultura storica, a valorizzare le bellezze monumentali, che copiosamente ricoprono il nostro splendido territorio isolano, nonché a fomentare la cultura culinaria siciliana, che storicamente è ricca di tradizioni ancor oggi vive e vitali.
Momenti di cultura hanno sottolineato l’evento, Il Prof. Calogero Di Carlo, Responsabile Nazionale dell’Università Pegaso, è intervenuto ricordando – l’A.F.E.I.P. effettua un servizio importante per il territorio, dal tutoraggio fino a fare da mentore per gli studenti e oggi sono qui per testimoniarne , appunto, l’impegno che tale Associazione svolge.
“Gusti e tradizioni di una terra bellissima”. A promuovere l’iniziativa – la 13^ edizione di questa Serata Siciliana – è l’associazione culturale e di formazione professionale Afeip curata da Rosalba Mollica. In questo contest ci sarà, special guest, la partecipazione di Greta Cacciolo e del Gruppo Folk.